Querceto International Pianofestival&Masterclasses
Data / Ora
Date(s) - 17/07/2015 - 02/08/2015
21:00 - 23:30
Luogo
Querceto
Categorie
9° Edizione 2015 dell’evento, dal 17 luglio al 2 agosto a Querceto.
Gli ampi programmi della 9° edizione 2015, sfidano le epoche, e dal genio di Bach, ripercorrono la storia fondamentale della grande musica fino agli esiti del ‘900, ed ai parallelismi con le arti visive.
E’ il “Querceto International Pianofestival&Masterclasses”, che ritorna all’antico Castello Ginori di Querceto (Montecatini Val di Cecina – PI), dove,fra recital solistici e contaminazioni in ensemble,il pianoforte, elegante e intramontabile, avrà il suo palco consacrato, nei concerti evento e nelle masterclasses, dal 17 luglio al 2 agosto 2015.
La rassegna pianistica internazionale, che conta la continuità della direzione artistica di Paolo Francese, fra concerti evento e preziose Masterformative, si svolgerà nella consueta sala concerti Il Granaione. Nella storica sala, gentilmente messa a disposizione dai Marchesi Ginori Lisci, il pianista salernitano riunirà i musicisti dal mondo, a cominciare dalla prima data di venerdì 17 luglio, ore 21, con l’Amsterdam Consort, che replica in Arte e Musica in una formazione ispirata al simbolismo in musica, in parallelo con quello intrinseco alle opere di Vincent Van Gogh, in proiezione durante le performance.
Domenica 19 luglio (ore 21,00), seguirà il recital di Sophie Vaillant, musicista formatasi fra Lione e Londra, impegnata in un ampio repertorio temporale: dal Settecento di Rameau all’Ottecento di Albeniz.
Giovedì 23 luglio (ore 21,00), già presente alla terza edizione, ritorna al Querceto Piano Festival, Andrea Turini: lo straordinario interprete del messaggio universale di Johann Sebastian Bach.
Nel programma: musiche di J.S. Bach e di C. Debussy. Domenica 26 luglio (ore 21), il flauto di Alessandro Crosta prenderà “Il Volo” insieme al pianoforte di Nadia Testa, su repertori world.
Venerdì 31 luglio (ore 21,00), non mancherà il Concerto Premio dei migliori allievi delle master, ad ingresso libero. Il 2 agosto 2015 (ore 21), la conclusione del Festival pianistico con un altro duo: Claudio Casadei al violoncello e Tatjana Vratonjic al pianoforte, in una parabola che va dal Settecento di Vivaldi ai grandi compositori del ‘900, tra cui l’intenso tocco latino di Astor Piazzolla.
Il Querceto International Pianofestival&Masterclasses è uno dei festival cardine del programma di Arte e Musica 2015: l’ampio cartellone di spettacolo e arte, organizzato da Accademia Libera Natura e Cultura (Ass. Marco Polo), in collaborazione con Confesercenti Toscana Nord. Con il sostegno di Camera di Commercio di Pisa, Consorzio Turistico Volterra Valdicecina, e con il patrocinio della Provincia di Pisa.
Inizio spettacoli: ore 21,00 – ingresso: 15,00 € – concerto del 31 luglio: ingresso gratuito – prenotazione richiesta ai concerti.
Info: Accademia Libera Natura e Cultura
+39 366 1351567 – accademialibera2000@gmail.it – www.association-marcopolo.org