Pages Navigation Menu

Corale G. Puccini

Corale G. Puccini

La Corale “G.Puccini” è stata fondata nel 1962, per dare nuova vita a precedenti formazioni corali (sciolte durante la guerra mondiale), alle quali era richiesto di collaborare nella stagione lirica annuale (Settembre Volterrano) e di esibirsi in qualche altra circostanza significativa per la città.

E’ nata come Corale per soli uomini riunendo i vecchi cantori dell’opera ed accogliendone nuovi.

Nel 1970 si trasforma in Corale mista e con quasta nuova formazione intraprende un’intensa attività concertistica non solo in Italia ma anche all’estero: Jugoslavia, Polonia, Spagna, Cecoslovacchia, Grecia, Bulgaria, Francia, Germania, Svizzera.

Il repertorio della Corale è molto vasto e comprende: canti “classici” rinascimentali, barocchi e moderni; canti popolari del folklore internazionale, della resistenza e soprattutto canti popolari toscani.

La Corale, ha scoperto e valorizzato, grandi polifonismi volterrani di indubbio valore artistico e da tempo dimenticati.

Ha partecipato ad un originale composizione per Coro, orchestra e azione coreografica, “S.Cecilia” su musiche originali di Ivo Meini.

Ha avuto l’onore di esibirsi in Sala Nervi a Roma durante un inconto con il Papa Giovanni Paolo II e di cantare durante la celebrazione della messa in S.Pietro.

La “G.Puccini” è organizzatrice di un festival internazionale di gruppi corali, che si è imposto come una rassegna di cori di notevole prestigio.

Dalla sua nascita, fino al 2006, la Corale è stata diretta ininterrottamente dal Maestro Ivo Meini, che ne è stato uno dei suoi fondatori; attualmente è diretta dal Maestro Simone Valeri.

 

Sede:

Via Don Minzoni, 49 – 56048 Volterra (PI)

 

Per info: