Pages Navigation Menu

Ti porto la Luna 2016

Sto caricando la mappa ....

Data / Ora
Date(s) - 15/05/2016
10:00

Luogo
Centro Polivalente

Categorie


Esposizione di una roccia lunare raccolta sulla Luna nel 1971 dalla Missione Apollo 14

Domenica 15 maggio al Centro Polivalente a partire dalle ore 10 sarà possibile ammirare una roccia lunare raccolta sulla Luna nel 1971 dalla missione Apollo 14.
La roccia è stata concessa in prestito dalla NASA a Luigi Pizzimenti, Curatore del Padiglione Spaziale presso il Museo del Volo “Volandia” e storico del Programma Apollo, accreditato presso il Lunar Sample Laboratory Facility nel quale sono custodite le rocce lunari Apollo. Pizzimenti è anche l’autore del libro: Progetto Apollo “Il sogno più grande dell’uomo” La storia del programma lunare vista dai protagonisti, con interviste aneddoti e curiosità mai raccontate.
Il campione esposto (14310) ha una storia eccezionale ed è stato scelto e raccolto sulla Luna nel febbraio 1971 da Alan Shepard e Edgar Mitchell, durante la missione Apollo 14 (1971).  Questa roccia ha un valore inestimabile, perché oggi non c’è nessuno in grado di andare a prenderne delle altre: il costo delle missioni Apollo fu di circa 170 miliardi di dollari di oggi e portarono sulla Terra 382 chilogrammi di campioni lunari.
Una vera roccia lunare, da ammirare da vicino, da fotografare, da conoscere nella sua storia e nel suo significato nell’evoluzione della Terra e della Luna, nel videoracconto degli uomini che osarono tutto per andare sulla Luna a raccoglierla oltre quarant’anni fa, e nell’avventura – meno epica ma divertente e surreale – di come si fa ad andare alla NASA a chiedere “Mi presti un pezzo di Luna?” e farsi dire di sì. Come si comportano i doganieri, per esempio, quando si dichiara di avere con sé una pezzo di Luna? Una nuova conferenza spettacolo con molte sorprese! Un’occasione unica per stare accanto a un reperto eccezionale, portato in Europa per voi, e per conoscere una storia che è fonte d’ispirazione per chiunque si cimenti in sfide difficili e dimostra il coraggio e l’ingegno dell’umanità di fronte a imprese potenti.
Ad accogliere la Luna è stato organizzato dalla Fondazione Peccioliper un intenso programma di attività, che avrà come fulcro il rinnovato Centro Polivalente. Dalle ore 15 alle 19 il laboratorio didattico, pensato per bambini di tutte le età, “Viaggio nell’Antico Egitto… le divinità figlie della Luna” (è consigliata la prenotazione). Alle 17,30 Luigi Pizzimenti, curatore del Museo del Volo “Volandia” e Paolo Miniussi, esperto missioni Apollo, terranno la conferenza “Ti porto la Luna”. Interverranno inoltre Renzo Macelloni, Sindaco Comune di Peccioli e Alberto Villa, Presidente Associazione Astrofili Alta Valdera.
Alle 19 “Note al chiar di Luna”, un concerto per pianoforte, arpa, violino e soprano ci intratterà in attesa del Light Dinner riservato a tutti i partecipanti (Solo su prenotazione).
Inoltre per tutta la giornata l’Associazione Astrofili Alta Valdera sarà a disposizione per guidare l’osservazione del Sole con telescopi provvisti di filtri H-ALFA a banda stretta.
Per scaricare il programma clicca qui
Per info e prenotazioni: Fondazione Peccioliper, Piazza del Popolo, 10 Peccioli PI – Tel. 0587 672158 – info@fondarte.peccioli.netwww.fondarte.peccioli.net