Società Atletica Volterra
LA STORIA
Ne è passata di acqua sotto i ponti da quando, nell’inverno del 1960, quattro giovani volterrani: Piero BULLERI, Giovanni NEREI, Giampaolo MAGNI e Luciano NESI, si ritrovarono presso l’allora bar “Martini” a Volterra e fondarono la Società Atletica Volterra.
All’inizio una piccola società di provincia, pochissimi iscritti (i soli fondatori), senza soldi ne attrezzature; allenamenti improvvisati dove capitava: per la strada, nel piazzale dove oggi sorge la palestra di San Lino, il campo sportivo di “Vallebuona” (il mitico Vallebuona).
Trasferte a Pisa, Firenze, Siena per le gare effettuate in “Vespa” o “Lambretta”.
Ma l’entusiasmo di questi temerari ben presto coinvolse anche molti altri giovani volterrani che si iscrissero al sodalizio, fino a diventare una vera e propria entità sportiva nella nostra città.
Sulla spinta di questo gruppo di atleti il Comune, in procinto di realizzare il nuovo Stadio Comunale delle “Ripaie”, in sostituzione del “Vallebuona”, costruisce anche, al suo interno, le piste di Atletica. E’ il 1970 ed è da questa data che inizia la vera e propria crescita dell’Atletica Volterra, con prestazioni tecniche ed incrementi statistici davvero interessanti per una piccola comunità come la nostra.
Sempre più giovani si sono avvicinati all’Atletica, tanto da poter orgogliosamente affermare che la maggior parte della gioventù volterrana e non solo, dal 1970 ai giorni nostri, è passata, anche se solo per una primavera, dalla S.A.V.
Non è comunque cambiato lo spirito che animava sia i primi fondatori che gli attuali atleti, l’entusiasmo e la generosità.
Attualmente la Società Atletica Volterra svolge la sua attività nei seguenti settori:
- Atletica Leggera – FIDAL
- Orientering – FISO
- Trekking – FIE
- Centro Addestramento Sport di Atletica (per i ragazzi)