Osservatorio Astronomico “Città di Volterra”
L’Osservatorio Astronomico “Città di Volterra” è stato costruito ed inaugurato, presso il Casale “Il Vile”, sede istituzionale dell’Associazione Gruppo Italiano Amici della Natura di cui il Gruppo Astrofili Volterra fa parte, come ne fanno parte il Gruppo Fotografico e quello delle passeggiate in natura.
Il G.I.A.N. dal 1981, partecipa con le proprie iniziative culturali alla vita sociale della nostra città, intrattenendo rapporti culturali con tutta Europa.
E’ aperto al pubblico il venerdì alle ore 21,30.
Con questo spirito, da vari anni è nata una collaborazione didattica tra il Gruppo Astrofili Volterra e le Scuole Medie (Istituti Comprensivi) di Volterra, Castelnuovo Val di Cecina, Montecatini Val di Cecina, Saline di Volterra, Guardistallo, Montescudaio e Lajatico per le classi terze. Lo scopo è quello di diffondere tra gli allievi la conoscenza delle discipline astronomiche, con lezioni in classe, proiezioni di immagini ed osservazioni ai telescopi.
Grazie alla principale collaborazione tra Fondazione Cassa Risparmio di Volterra, Provincia di Pisa, Comunità Montana Val di Cecina, Comune di Volterra, Associazione G.I.A.N., Gruppo Astrofili e dei giovani artigiani tedeschi (che dal 1998 hanno partecipato alle varie edizioni dei Progetti Leonardo).
Il Progetto permetterà a tutti di potersi avvicinare alle meraviglie dell’Universo, acquisendo scienza e conoscenza senza doversi allontanare da Volterra.
Per info:
- Mail: gruppoastrofilivolterra@gmail.com
- www.gianvolterra.org/osservatorioastronomico-volterra
- Gruppo Astrofili Volterra c/o G.I.A.N. Casella Postale 50 – 56048 Volterra (Pisa)
- Coordinate navigatore satellitare: Latitudine N 43°22 20; Longitudine E 10°53 10.