Pages Navigation Menu

Centro Danza Classica

Centro Danza Classica

Il Centro Danza Classica è stato fondato nel 1979 su iniziativa dell’insegnante di danza Ernestina Fenzi e da un gruppo di genitori, che ne finanziarono la costituzione. Dal 1979 al 1986 la scuola è stata diretta dalla Sig.na Fenzi, originaria della California, diplomata in danza e ballo russo, insegnante e coreografa di fama internazionale, con la rappresentazione dei balletti: “Le Urne” di Mahler, “Cenerentola” di Prokofiev, “La danza delle ore” di Ponchielli, “La bella addormentata” di Tchaikovschj, “La Santa Cecilia”.

Nel 1987 e nel 1988 la Scuola è diretta da Barbara Fleck, americana, già assistente della Sig.na Fenzi alla quale si deve l’introduzione del corso di danza moderna e la rappresentazione di “Storia di una Bambola” e “Una storia di due mondi”. Dal 1988 la direzione artistica è affidata all’insegnante e coreografa Sig.ra Federica Olmi di Cecina. Dal 1989 susseguono diverse rappresentazioni, quali: “Divertissements”, “Il lago dei cigni”, “Scarpette sotto le stelle”. Nel 1991 inizia la collaborazione con il noto ballerino Roberto Baiocchi, con corsi di perfezionamento di danza classica e moderna per tutte le allieve.

Il 1994 rappresenta per il Centro di Danza un importante traguardo: le allieve ed i due allievi del corso avanzato di danza classica vengono ammessi alla manifestazione internazionale “Coreografie d’Autore”, che si tiene tutti gli anni al Teatro Pasquini di Castiglioncello. Sempre nel 1994 viene messo in scena il saggio annuale “Le espressioni della Danza” ed in occasione del gemellaggio tra Mende e Volterra, nella cittadina francese viene presentato un balletto altrettanto classico ed inedito: “Velathri”, molto apprezzato.

Il 1995 vede le allieve ed i due allievi ripresentarsi all’appuntamento ormai fisso con il Teatro De Filippo di Cecina, mentre il Centro rappresenta in Piazza Dei Priori a Volterra il balletto “Coppelia” tratta da “Dr. Coppelius” di Delibes in occasione del gemellaggio della Scuola di danza di Volterra con quella di Mende.

Il Centro è diretto da dieci anni dalla Sig.na Pascale Piscina, belga, che si è diplomata in danza classica al Conservatorio de la Danse del Teatre Royale de la Mannaie di Bruxelles.

 

Segreteria

c/o Carte Blanche – Via Don Minzoni, 49 – 56048 Volterra

 

Per info: