Etruschi e Velathri: Origini e sviluppo della prima civiltà italica
Anche quest’anno l’Associazione Pro Volterra, in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, organizza una serie di incontri a carattere storico nei quali verrà affrontato un periodo particolarmente importante della storia di Volterra e del suo territorio.
Negli anni scorsi abbiamo, di fatto, effettuato un percorso che ci ha portato ad affrontare vari periodi storici fino ad arrivare al Rinascimento ed al ‘600.
Nell’intento di soddisfare il più possibile le curiosità e gli interessi delle tante persone che ci seguono puntualmente (l’ultima edizione a visto oltre settanta iscritti), quest’anno affronteremo un periodo storico completamente diverso.
Infatti, in molti, forse incuriositi anche dai recenti rinvenimenti archeologici che hanno caratterizzato la città di Volterra, ci hanno chiesto di parlare del periodo etrusco ed, in particolare, della fase storica che ha visto la nascita della città.
A tale proposito dobbiamo ringraziare i molti che ci hanno fatto giungere le loro richieste e proposte al già noto indirizzo e-mail eventi@provolterra.it; all’uopo predisposto dall’Associazione Pro Volterra e appositamente dedicato per inviare idee e richieste sull’argomento degli eventi da organizzare, ovvero pareri su eventi già conclusi.
Pertanto, il percorso culturale di quest’anno, costituito da sette incontri settimanali, avrà come titolo “ETRUSCHI E VELATHRI – ORIGINI E SVILUPPO DELLA PRIMA CIVILTA’ ITALICA”.
Un panorama storico che si articola in un periodo di molti secoli: dall’età del bronzo, con i primi insediamenti, fino al periodo arcaico, culmine dell’evoluzione della nazione etrusca, passando attraverso le varie tesi sull’origine dei “Rasenna” ed il consolidamento di questa civiltà sull’acrocoro volterrano con la nascita della città e le sue peculiarità urbane, cinte murarie, necropoli, luoghi di culto e vita quotidiana.
Anche in questa edizione interverranno, quali relatori, personalità di comprovata competenza della materia e ciò consentirà di affrontare il periodo storico mediante la disamina di vari contesti tra loro complementari, quali l’aspetto archeologico, il contesto storico-sociale, quello religioso e quello urbanistico della città.
Come di consueto, contestualmente ad un’inquadratura storica di carattere generale, i vari argomenti affrontati saranno declinati sulla realtà del “Volterrano”.
Ma non mancheranno iniziative di particolare interesse; infatti, in occasione del quarto appuntamento (4 aprile), oltre al consueto incontro presso il Centro Studi come da programma, sarà prevista anche una visita alla mostra dei reperti rinvenuti in Loc. Ortino, che aprirà il prossimo 30 marzo all’ultimo piano del Palazzo dei Priori, con la presenza e la guida della Dott.ssa Elena Sorge, Ispettrice della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno. In tale occasione anticiperemo l’orario di inizio, per una durata complessiva dell’incontro di ben due ore e mezzo.
Di seguito anticipiamo i nomi dei relatori e gli argomenti che saranno trattati.
- Claudio Gazzarri – Resp. Beni Culturali e Monumentali – Associazione Pro Volterra
– Le origini dell’etnos etrusco: formazione o provenienza.
– Velathri “città murata”: cinte murarie e opere di sostruzione. - Giacomo Baldini – Curatore scientifico Museo Archeologico R. B. Bandinelli – Colle di Val d’Elsa
– Katà kόmas. Dal centro protourbano alla città di Velathri.
– Dal centro alla periferia. Sulla nascita del territorio dell’etrusca Velathri: la Valdelsa.
Visita guidata con la Dott.ssa Elena Sorge alla mostra in Palazzo dei Priori sui reperti archeologici rinvenuti in Loc. Ortino. - Lisa Rosselli – Ricercatore di Etruscologia e Antichità Italiche – Università di Pisa
– Sepolture e riti funerari a Volterra tra l’età del Ferro e l’età Arcaica.
– Le forme del sacro a Volterra: santuari e luoghi di culto. - Alessandro Furiesi – Direttore della Pinacoteca e Museo Civico di Volterra
– Etruschi: le abitazioni e la vita quotidiana.
L’iniziativa si svolgerà sotto il Patrocinio del Comune di Volterra e del Club per l’Unesco di Volterra e si avvarrà della collaborazione dell’Università di Pisa, del Museo Archeologico R. B. Bandinelli Colle di Val d’Elsa, della Pinacoteca e Museo Civico di Volterra e dell’Accademia dei Sepolti, nonché del contributo economico della Unicoop Firenze – Sezione Soci di Volterra che consentirà di coprire parte delle spese organizzative.
Come di consueto gli incontri si svolgeranno presso il Centro Studi Santa Maria Maddalena di Volterra, messo a disposizione della Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra che si è fatta carico di ogni onere gestionale.
Il primo incontro si terrà mercoledì 14 marzo con inizio alle ore 17,00 e gli altri incontri si terranno nei successivi mercoledì fino al 4 aprile e nei giorni di giovedì dal 12 aprile fino all’ultimo incontro previsto per il 26 aprile.
Al termine degli incontri è previsto il rilascio di un attestato di frequenza, comunque subordinato alla presenza ad un numero minimo di incontri.
Tramite l’Assessorato alla Cultura e Istruzione del Comune di Volterra sono state interessate le Dirigenze dell’Istituto di Istruzione Superiore Giosuè Carducci e dell’Istituto Tecnico Ferruccio Niccolini che hanno ritenuto i contenuti dell’iniziativa in linea con gli indirizzi di studio previsti a loro interno; pertanto l’attestato di frequenza, rilasciato al termine degli incontri, potrà essere utilizzato ai fini del riconoscimento di “crediti formativi” per gli alunni del 3°, 4° e 5° anno di tutti gli indirizzi di studio.
Anche in questa occasione è intendimento utilizzare l’iniziativa per associarvi anche una finalità sociale.
Infatti, la piccola quota di iscrizione di ciascun partecipante – di Euro 20,00, per gli studenti e soci Pro Volterra la quota è di Euro 15,00 –, detratte le spese, sarà utilizzata per la costituzione di un fondo da devolvere in beneficienza.
Per il tramite della Fondazione “Il Cuore si Scioglie” ONLUS, la cifra raccolta verrà devoluta alla Caritas Diocesana di Volterra.
Le iscrizioni vengono raccolte presso l’Ufficio Informazioni dell’Associazione Pro Volterra in piazza dei Priori, 10; tel. 0588.86150; fax 0588-1900764; e-mail info@provolterra.it.
Per l’iscrizione sarà necessario comunicare nome, cognome, luogo di residenza, recapito telefonico ed una e-mail di riferimento.
Ove l’iscrizione avvenga tramite e-mail/telefono la quota potrà essere versata in occasione del primo incontro.
Presso il suddetto ufficio e sul sito dell’Associazione – www.provolterra.it – si potrà prendere visione di ulteriori dettagli e di eventuali aggiornamenti sull’iniziativa.