BIANCAZAMPA: vita avventurosa di una giovane matriarca felina
Data / Ora
Date(s) - 26/11/2016
17:00
Luogo
Libreria De L'Araldo
Categorie
La LIBRERIA DE L’ARALDO in collaborazione con CARMIGNANI EDITRICE INVITA SABATO 26 NOVEMBRE 2016 ORE 17.00 in Via Ricciarelli 30 alla presentazione del libro
” BIANCAZAMPA: vita avventurosa di una giovane matriarca felina” di SILVANA BARTOLINI, illustrato da ANNAMARIA DEL CURATOLO.
Incontro con l’Autrice e l’Illustratrice, due burattini raccontano alcune vicende del libro.
Sarà presente l’ Editrice Carmignani
INGRESSO LIBERO
Questo intervento durerà al massimo 15 minuti, poi i bambini saranno invitati a disegnare la scena raccontata dai burattini o scrivere come si immaginano che continui. In ogni caso è necessaria la presenza dei genitori.
TEMI : la solidarietà e la diversità.
OBIETTIVI : I bambini ,seguendo le vicende della gattina apprezzeranno le capacità che emergono in lei,spinta dal desiderio di aiutare gli altri gattini.
Vedranno che, con le azioni altruistiche che compie, al momento giusto riceverà aiuto da chi normalmente non sarebbe logico aspettarselo e che crescere poi non è così difficile come sembra.
Collaborazione,lealtà,amicizia e accoglienza sono i valori maggiormente presenti nel libro.
IL LIBRO :
Il libro parla di una gattina,Biancazampa,che non vorrebbe crescere,ma si trova a dover affrontare un’emergenza :
nella colonia felina di campagna,dove vive,c’è poco da mangiare e i giovani gatti sono invitati a cercare nuovi spazi e modi per procurarsi cibo e riparo.
Biancazampa allora cerca di avvicinare una bambina che abita nella città…..
Le avventure della gattina si svolgono in un tempo un pò lontano,quando i gatti comuni non vivevano abitualmente nelle nostre case…..
BREVE BIOGRAFIA DELL’AUTRICE :
Silvana Bartolini, nata a Montecatini Val di Cecina (PI), vive a Lucca. Sposata, ha un figlio e due nipotini.
Animatrice di comunità dal 1994, ha condotto attività manuali e teatrali per tutte le fasce d’età. Mediatrice teatrale dal 2014, in età adulta si è laureata in Discipline dello spettacolo e della comunicazione a Pisa.
Ha partecipato all’Antologia di poesie a cura dell’associazione C.Viviani, Lucca, 2003; ha pubblicato il corto teatrale “Berta ed Ermengarda” nel saggio Berta di Toscana di V. Moneta, Pisa, 2013. Per Carmignani Editrice ha pubblicato nel 2015 Le insolite avventure della famiglia Variegatti, scritto con Annamaria Del Curatolo.