EQUINOZIO IN TOUR
Data / Ora
Date(s) - 21/09/2023
0:00
Categorie
Trekking urbano di VOLTERRA
In occasione dell’equinozio d’autunno e per salutare l’estate che sta finendo, l’Associazione Pro Volterra organizza per il giorno giovedì 21 settembre un trekking urbano tra i monumenti della città accompagnati da Claudio Gazzarri.
Un viaggio tra i moltissimi edifici che contraddistinguono il nucleo centrale di Volterra con la narrazione delle vicende storiche che ne hanno determinato l’impianto urbanistico che ancora oggi caratterizza la città.
Un tour diverso dalle abituali visite “turistiche”; conosceremo, infatti, particolarità e curiosità del periodo etrusco, romano e medievale ma, soprattutto, scopriremo le ultime novità rivenienti dalle recenti indagini svolte dagli studiosi nei vari siti archeologici e sulle tante costruzioni: l’Acropoli di Castello ed il suo millenario Santuario, le fasi costruttive della Fortezza Medicea, il crocevia dei Marchesi/Baldinotti con le sue torri, le peculiarità strutturali della Porta all’Arco, la storia degli edifici della Piazza S. Giovanni e della Piazza dei Priori.
Il tour storico, di circa due ore, inizierà alle ore 17,30 dall’acropoli di Castello – ritrovo presso il parco archeologico Enrico Fiumi, ingresso lato piazza dei Priori – e si concluderà in Piazza San Giovanni; da qui, per coloro che sono interessati, raggiungeremo il ristorante, in via di definizione, dove avverrà la cena di commiato dall’estate.
La partecipazione al trekking è aperta a tutti e gratuita, la cena ha un costo di € 30,00.
Info e prenotazioni per trekking e cena: Pro Volterra 0588-86150, provolterra@gmail.com, entro martedì 19 settembre 2023.