#LikeVolterraDays 2015!
Data / Ora
Date(s) - 18/10/2015
0:00
Luogo
Volterra
Categorie
Quest’anno vi proponiamo un tour che parte da Pisa e che, passando per Peccioli, arriva alla destinazione finale di Volterra. Il tema delle visite è l’archeologia, in linea con l’iniziativa regionale “L’anno dell’Archeologia in Toscana”. Ma ci sarà anche l’olio novello del Frantoio dei Colli Toscani e i prodotti tipici dell’Emporio del Gusto (filiera corta del Volterrano), amici e partner dell’iniziativa.
DESCRIZIONE DEL TOUR: Partenza da Pisa, dal tumulo etrusco di San Jacopo con macchine proprie (consigliamo di condividere le macchine con amici o conoscenti) fino a Peccioli per visitare il Museo archeologico. Il museo ci permetterà di immaginare come fossero i templi etruschi attraverso supporti multimediali e l’osservazione dei materiali effimeri usati. Quali erano i riti compiuti e i luoghi dedicati alla sacralità? A Volterra saliremo sull’acropoli dove scorgeremo le fondamenta di due templi etruschi e, grazie alle immagini e ai materiali trovati la mattina al museo di Peccioli, ricostruiremo quelle strutture con l’immaginazione. La visita di Volterra proseguirà attraverso la ricerca di reperti e curiosità archeologiche dal periodo etrusco a quello romano, fino al rinnovamento medioevale.
COSTO: euro 28,00 adulti – euro 14,00 bambini.
Il costo include:
– tutte le visite guidate a Pisa, Peccioli, Volterra
– la visita, la degustazione guidata e gli assaggi di olio novello al Frantoio dei Colli Toscani
– il pranzo al sacco (1 panino con prosciutto o formaggio, 1 frutto, 1 acqua) a cura de l’Emporio del Gusto – Filiera Corta del Volterrano (presso Frantoio dei Colli Toscani)
– aperitivo e brindisi finale presso L’Emporio del Gusto a Volterra (assaggi del territorio ,1 calice di vino e acqua a volontà).
CAR SHARING: per il trasporto proponiamo la formula del car sharing, ovvero l’idea semplice ed economica di condividere il passaggio auto con altri partecipanti, così da poter condividere anche i costi e l’esperienza (con amici o con persone nuove).
INFO E PRENOTAZIONI: scrivere via e-mail a citygrandtour@gmail.com indicando numero e nomi dei partecipanti e un recapito telefonico.
Si ricevono fino ad un massimo di 50 iscrizioni.
Il tour verrà attivato al raggiungimento di un numero minimo.