GEO attraverso il mondo, ieri e oggi
Dal 5 al 12 giugno 2015 presso la Logge di Palazzo Pretorio (Piazza dei Priori – Volterra) si svolge la mostra fotografica: “Geo – attraverso il mondo, ieri e oggi”.
Geo Bruschi nasce a Badia a Ripoli (Firenze) 85 anni fa; amante delle arti e della vita Geo Bruschi è un viaggiatore entusiasta. Negli anni ’50 fa il primo viaggio a Roma in bicicletta ed ad Amburgo in Vespa, negli anni ’60 arriva a Capo Nord, a Gerusalemme ed a Bombay. Affascinato dall’ignoto proseguirà sempre più a viaggiare, affidandosi a qualsiasi difficoltà. Visita più di 130 paesi del mondo (Africa, Cina, Medio Oriente, Americhe, Australia, Oceania, Russia ed Europa) che documenta con reportage fotografici sempre più perfezionati, riuscendo a fissare lo splendore dei paesaggi, degli animali, dei colori, dei costumi e dei volti.
Sono proprio i volti quelli che preferisce fotografare, cogliendo spontaneità ed intensità espressiva.
Geo Bruschi espone una selezione di fotografie scattate nell’arco della sua vita di fotografo dagli anni ’60 ad oggi. Egli rifiuta ogni forma di intervento, i suoi reportage sono una rappresentazione fedele della realtà.
Il Museo di Storia Naturale di Firenze ha pubblicato recentemente una monografia che comprende uno studio sulle razze, corredato da venti sue fotografie.